B&B e territorio

Mulino con vista della Filanda

Mulino con neve, foto di Stefano Bartolini

ingresso mulino

Il Bed and Breakfast Krupina nasce nel borgo di Loro Ciuffenna situato ai piedi del Pratomagno, quel massiccio montuoso che separa le vallate del Casentino e del Valdarno Superiore attraversate dal fiume Arno e la cui vetta più alta raggiunge i 1593 metri s.l.m. Il toponimo del borgo deriva dal latino laurus (alloro), mentre Ciuffenna è il nome del torrente che lo attraversa: di derivazione romana secondo alcuni -dal nome romano di Clufennius- o dall’etrusco cefa (cerva), secondo altri.

Loro Ciuffenna è posto sull’antica strada romana Cassia Vetus  (oggi conosciuta come Setteponti ) che collegava Arezzo a Fiesole. Altra preziosa testimonianza del passato è la  Pieve romanica di San Pietro nel borgo di Gropina, il cui nome deriverebbe dalla parola etrusca krupina ossia popolo, abitato, paese. Queste zone venivano scelte dagli etruschi per via della presenza di diversi corsi d’acqua, ma anche perchè queste terre erano ricche di colline che facilitavano gli avvistamenti di eventuali attacchi nemici.
Il ponte medievale con struttura a schiena d’asino, il mulino ad acqua del XII sec. ancora funzionante (soprattutto per la produzione della farina di castagne), le abitazioni costruite a strapiombo sulle gole del fiume, la stessa struttura urbanistica che conserva le caratteristiche del castello medievale, fanno di Loro Ciuffenna uno dei Borghi più belli d’Italia.
Da non perdere le opere di VenturinoVenturi,  uno degli artisti più significativi del Novecento nativo di Loro Ciuffenna, ospitate nel Museo e nella sua Casa studio.

centro storico

vista del borgo
Ponte a schiena d'asino


altro punto di vista del ponte
Neve in Pratomagno, foto di Stefano Bartolini
Le Balze, foto di Renato Cozzani
La bellezza del paesaggio, con i muri a secco dei terrazzamenti, le vigne, gli oliveti, le tracce delle antiche mulattiere che si trovano ancora oggi nei sentieri, i borghi montani come Poggio di Loro, Gorgiti, Rocca Ricciarda, Trappola, S.Clemente in Valle, Chiassaia, Anciolina, fanno di Loro Ciuffenna il luogo ideale per un’immersione nella natura e nelle tradizioni dei popoli di montagna. Inoltre la posizione geografica favorevole, tra città d’arte quali Arezzo e Firenze, invita il moderno viandante a fermarsi, anche solo per un week end all’insegna del relax (e per lo sportivo del trekking, dell’arrampicata e della mountain bike!), per assaporare i piatti della tradizione locale (fagiolo zolfino, castagne, schiacciata, olio, vino, solo per citare alcune prelibatezze), per un bagno nelle pozze naturali di Gorgiti in estate e passeggiate con le ciaspole in Pratomagno in Inverno...
Gropina, foto di Renato Cozzani











 NEI DINTORNI - Punti di interesse nel raggio di 50 km con percorso stradale.


Nessun commento:

Posta un commento